S-CONOSCIUTI

Da "Sconosciuti" a "Conosciuti": Benvenuti ! Cliccando su “S-CONOSCIUTI” e scorrendo verso il basso vedrete i post in ordine dal più recente al più “anziano di data”. Buona visione, buona lettura e… se cercate la vostra immagine, rimanete sintonizzati, seguite i prossimi aggiornamenti, *Stay tuned*

Corrado #015

IMG_9951©MPV2015#013

Lui è Corrado, lavora in ambito turistico, il sorriso è d’obbligo ma il suo è spontaneo, sorride spesso, con cordialità e simpatia, mi colpisce la sua cortesia e dinamicità, la gentilezza e pazienza con cui si rapporta con la gente.
Lo conoscono in tanti, in tanti lo fotografano e a lui sembra non dispiacere affatto.
Io ho un motivo speciale per ritrarlo, gli chiedo il permesso e dice di sì, entra a far parte dei miei “S-Conosciuti”!

Rita #014

IMG_9952©MPV2015-#014-Rita

Incontro Rita,
professione: Guida Turistica

Sta aspettando un gruppo di turisti per accompagnarli a visitare un caratteristico borgo marinaro, è proprio ascoltandola, mentre seguo la storia che racconta e descrive il luogo in cui ci troviamo, che mi rendo conto che ha un “potere” su di me, riesce stranamente a farmi stare attenta, come se fossi a scuola e stessi seguendo una lezione entusiasmante. Confesso che a volte mi annoio durante le visite guidate perché magari conosco i luoghi, o perché mi sono già documentata in precedenza e sono lì solo per fotografarli, per questo ho apprezzato la sua presenza, per avermi reso interessante l’ASCOLTO, il tono della voce è importante ed il suo è pacato, molto piacevole a sentirsi, sorride spesso, chissà quante volte ha ripetuto le stesse parole, eppure è paziente e cortese con tutti.
Vorrei farle un ritratto e le chiedo il permesso, mi hanno colpita i suoi colori, sia quelli dell’abito variopinto che quelli della sua pelle abbronzata ed i suoi capelli scuri, ho apprezzato il suo modo di fare tranquillo, educato,
lei precisa:
“faccio questo lavoro da molti anni, amo questa terra e vorrei fare ancora di più per valorizzare questo territorio”
penso sia già molto quello che fa, con tanta passione, e riesce a trasmetterlo a tutti.
Alla fine del giro turistico mi regala un momento per scattarle questa foto, è gentilissima!

Marzamemi, settembre 2015

Lucia #013

IMG_9914-Lucia©MPV2015#015

Lei è Lucia. Siamo in vacanza nello stesso luogo, in spiaggia sotto un sole accecante già di primo mattino, mi sto documentando sui siti da visitare nei dintorni e lei si trova proprio vicino a me, mi dà consigli, mi travolge con il suo sapere, conosce tutto!
Sono laureata in filosofia a Catania e ho insegnato presso il Liceo – Scienze Umane – di Enna fino a settembre 2014
La osservo mentre parla e vedo una donna curata nell’aspetto, truccata, porta orecchini color corallo che donano alla sua abbronzatura, mi colpisce subito per la sua cultura, poi mi conquista con la simpatia e sono certa di trovarmi dinanzi ad una di quelle persone belle dentro oltre che esteriormente, penso di essere fortunata ad averla incontrata.
Scopro anche che oltre al bagaglio culturale, ne ha un altro con sé, ed è quello dei suoi affetti più cari, mi fa tenerezza mentre mi mostra orgogliosa il suo nipotino Simone, che è ovunque, spesso fa capolino tra le numerosissime foto che custodisce gelosamente ma mostra con altrettanto piacere, e che rappresentano il suo mondo, la sua famiglia, le sue amicizie, la sua casa, i suoi viaggi.
E’ un universo grande quello di Lucia, un universo che ti abbraccia, ha una energia e un trasporto contagiosi, parlare con lei mi dà una sferzata di felicità.

Settembre 2015

Federica #012

IMG_9317©MPV2015 Maria Paola Viola

Torino.

Lei è Federica. E’ seduta fra tantissimi volumi, svolge il suo lavoro in modo molto cortese dando informazioni e consigli sui libri, scambiamo alcune impressioni su un romanzo che ho appena acquistato.
E’ proprio questo suo interessamento e coinvolgimento che mi colpisce, mi pare che la sua immersione in questo magico mondo di carta non sia solo fisica ma soprattutto mentale, come se in lei ci fossero tutte le storie contenute nei libri che la circondano e avesse ben pronto per ogni cliente un suggerimento da dare.
E’ molto giovane, il suo sguardo mi pare magnetico ed enigmatico.
A volte succede che le persone interessanti si trovino così, dietro indicazioni precise, ed io sono arrivata a lei cercando un titolo e un autore: seguendo la parete sulla sinistra e andando fino in fondo, in ordine alfabetico, ho trovato il volume che cercavo e ho conosciuto lei.

Giulia #011

IMG_9321©MPV2015 Maria Paola Viola

Lei è Giulia, sta uscendo da una gelateria, regge in mano un bicchiere trasparente che lascia intravedere il contenuto, associo immediatamente il colore del sorbetto con quello dei riccioli che le ornano il viso e senza pensarci troppo su mi ritrovo a chiederle di poterle scattare una foto.
Sono troppo impulsiva, lei però annuisce quando le spiego il motivo, forse sa di non passare inosservata, ci tiene a puntualizzare che i suoi capelli “sono ricci naturali e di solito sono color fucsia”.
Mi piacciono le persone colorate perché penso lo siano anche dentro, nel carattere, nell’anima.
Mentre cerchiamo uno sfondo adatto, difficile da trovare nella via trafficatissima in cui ci troviamo, mi dice che lavora in uno studio di analisi, ed io sto analizzando da vicino un viso armonioso, occhi grandi quanto basta per scrutare nel profondo, ho la sensazione di trovarmi di fronte ad una persona molto buona, dolce e soprattutto paziente.

Torino, agosto 2015

*

Il mio incontro con Giulia è finito,
ma a volte dall’incontro e dall’osservazione delle persone scaturiscono altri pensieri, legati al mio vissuto:

Rosso, il colore dei suoi capelli, rosso, il colore che mi riporta indietro di qualche anno, ricordo mia madre indispettita che non si dava pace nel vedere i miei capelli così accesi, non le piacevano, non le piacevo con i capelli rossi, eppure mi ostinavo ogni tanto a ritornare a quel colore, ogni volta che andavo dal parrucchiere erano puntuali le sue raccomandazioni, quasi fossi una bambina “non tornare a casa rossa”; ogni tanto la ascoltavo, e tornavo di un altro colore, o di più colori, ma poi, impellente, ritornava il bisogno del rosso.
Ora è passato molto tempo,i miei capelli non sono più rossi, mia madre non è più seduta ad aspettarmi per rimproverarmi.
_
Paola

Antonella #010

IMG_9503©MPV2015-Antonella+chiara

Oggi osservo impassibile il fluire di tante persone, incrocio uomini, donne, bambini, anziani, forse non è giornata, o semplicemente non sono dell’umore giusto, nessuno suscita la curiosità di voler andare oltre, di ritrarlo/a.
Poi, come accade spesso, succede tutto in una frazione di secondo, in una giovane coppia noto la figura della donna, un viso davvero notevole in cui spiccano occhi bellissimi, decido che è lei la sconosciuta da fotografare!
Mi avvicino e spiego il mio intento, scopro subito sia in lei che nel marito due persone solari, simpatiche, disponibili; mentre scatto alcune foto mi raccontano che sono siciliani, palermitani per l’esattezza, mi piace il loro accento, si sono trasferiti prima a Milano e ora sono a Torino da pochi giorni, devono ancora prendere confidenza con la nuova realtà che li circonda e in cui vivranno.

Lei è Antonella: “Sono un’artista, sempre alla ricerca di stimoli, la realtà e le persone che mi circondano sono i soggetti preferiti dai quali prendo ispirazione per le mie opere”
Per quanto riguarda la pittura le chiedo cosa dipinge e mi risponde che principalmente sono “volti, corpi, forme”,
mi sento un po’ “artista” anch’io nel mio piccolo, lei dipinge volti, io provo a fotografarli, anche se il suo viso è la vera opera d’arte.

Torino, settembre 2015