Alice #035

di emmepi_viola

IMG_9462cornice©MPV2015  Maria Paola Viola-1250

Lei è Alice. Insegnante in una scuola superiore di Milano, è di Messina, ci incontriamo in un paesino in provincia di Asti, e anche lei è appena rientrata dalla Grecia, quanti giri fa il destino per farci incontrare!
E’ molto disponibile nel parlare del suo lavoro, sono appena successi fatti di cronaca in merito alle gite scolastiche e le chiedo cosa ne pensa:
…”secondo il mio parere, i tragici episodi che si sono verificati recentemente durante i viaggi d’istruzione sono molto pericolosi sia per chi li ha vissuti sia per gli studenti e gli insegnanti che preparano le valigie per il prossimo viaggio. Il viaggio è arricchimento ed emozione, ma è visto anche come la libertà di esprimere desideri che in casa vengono repressi.
Oltre a dare libero sfogo a tutta l’energia adolescenziale, purtroppo , per i più deboli, entra in gioco anche la “logica del branco”. Le “scariche di energia” in corso durante le gite possono essere canalizzate positivamente o avere conseguenze negative, o in casi estremi, tragiche.
Questo però non deve porre un freno alle gite scolastiche perché penalizzeremmo molti studenti che vivono il vero spirito del viaggio : zaino in spalla, origini alle spalle, occhi curiosi, un cuore aperto a nuovi incontri, una mente “accogliente”.

E’ un tema che le sta molto a cuore, e si capisce chiaramente da come ne parla.
Per me è un arricchimento incontrare persone come lei, disposte a fare riflessioni su vari argomenti, penso di aver trovato una mente “accogliente”, e le rubo il termine…
La sua è una bellezza tipicamente mediterranea, scuri i capelli, grandi e belli gli occhi e molta facilità di rapportarsi con le persone estranee.
Anche lei ha nella mente ancora il mare, ancora la Grecia, soprattutto ancora Francesco (#034)